Percorso formativo

06-11-2017

Ensemble di Fiati e Musica da Camera

Formato prevalentemente da flauti, l’ensemble di fiati nasce per insegnare ai ragazzi il piacere per la musica d’assieme.
Piccoli gruppi dove il ruolo di ciascuno è talmente importante da sentirsi protagonisti per l’intera durata dell’esecuzione. L’amore per il proprio strumento musicale e l’abitudine a suonare insieme agli altri ragazzi può fare la differenza nell’approccio alla relazione sociale, oltre a fornire una notevole consapevolezza sulle proprie potenzialità musicali.

E' un percorso che inserisce in modo naturale l'allievo all'interno dell'Orchestra Giovanile Musica Insieme
06-11-2017

Ensemble di Archi e Musica da Camera

Il corso prevede la preparazione di brani musicali appartenenti a stili diversi facenti parte sia del repertorio di musica classica, sia della musica moderna
La finalità è quella di comunicare agli allievi il giusto approccio nell’affrontare lo studio del suono e dell’intonazione, in modo tale da renderli auto-sufficienti anche all’interno dell’attività orchestrale.
L’idea è quella di far riflettere sul fatto che le note non sono un caso e che l’intreccio melodico e armonico è dato dalla consapevolezza con cui ciascuno strumento suona ciascuna nota.

L'allievo viene quindi condotto attraverso questo percorso anche all'interno dell'Orchestra Giovanile Musica Insieme.
06-11-2017

Teoria e Solfeggio

La pratica del solfeggio è utile a tutti gli allievi musicisti e aiuta a prendere dimestichezza con lo spartito, le note, e più in generale con le suddivisioni temporali .
Il corso di Solfeggio ha come principale obiettivo quello di abituare alla lettura e scrittura della musica, attraverso lo studio dei suoi elementi fondamentali, quali: durata e altezza delle note, tempo, ritmo, tonalità, etc e sono inoltre trattati elementi di teoria musicale indispensabili per l’approccio a qualsiasi strumento.

Il corso completo prevede la preparazione agli esami per le Certificazioni di Livello A – B – C al Conservatorio di Torino

Pagina generata in 0.24788308143616 secondi