Pensieri

Le parole del Sindaco di Cossano Canavese

agli eventi del Festival di Musica - Teatro - Danza - Arte - Cultura da Grugliasco al Canavese

16 luglio 2019
Il nostro piccolo paese ha avuto il privilegio di ospitare l'Associazione Musica Insieme di Grugliasco che, con l'Orchestra Magister Harmoniae, ha diffuso musica e bellezza.
Anche se i temporali di inizio estate non hanno consentito di tenere lo spettacolo in piazza, la Chiesa Parrocchiale si è dimostrata, come sempre, un luogo idoneo. I suoni si diffondono meravigliosamente fino a raggiungere tutti gli spazi.
Se il cattivo tempo non avesse lavorato contro di noi, e fosse stato possibile l'allestimento in piazza, forse la musica e il canto potevano essere meno coinvolgenti e disperdersi un poco ma, di sicuro, ne avrebbe guadagnato la parte danzante.
Quest'ultima ha visto "esplodere" Simone Orlandi sulle prime note di Hallelujah di Leonard Cohen.
La struggente melodia di Hallelujah, suonata magistralmente dall'Orchestra, e i passi di Simone Orlandi hanno coinvolto tutti.
L'Orchestra Magister Harmoniae, diretta da Elena Gallafrio, ha eseguito, sempre in modo egregio, musiche tratte da colonne sonore dei film più belli, in alcuni casi accompagnati da splendide voci.
Rappresentazioni come questa consentono alla nostra Comunità di godere di esecuzioni dal vivo e di esecuzioni di pregio. I piccoli paesi come il nostro, che vedono sempre più lo spopolamento perché la maggior parte dei giovani li abbandonano, principalmente per raggiungere le città di lavoro, si ritrovano, in queste occasioni, riconsiderati. Chi abita nei piccoli paesi del Canavese cerca sempre un punto di sviluppo, anche se le possibilità non sono molte.
Il Festival di Musica, Teatro, Danza, Arte, ha fortemente valorizzato i paesi di Caravino, Settimo Rottaro e Cossano, piccoli borghi del ridente Canavese.
Le serate di Musica e spettacolo hanno fatto il "pieno", come suol dirsi.
Dal punto di vista culturale per le nostre piccole comunità è il Top.
C'è anche il risvolto economico sociale che va considerato perché i musicisti ed i loro accompagnatori, in arrivo della cintura di Torino, hanno avuto la possibilità di degustare i nostri prodotti locali, al ristorante "Avetta" e dalle "sorelle Bonello" e di conoscere i nostri paesi. Noi abbiamo avuto il piacere di accoglierli e di intrattenerci con loro. Li abbiamo informati sui nostri paesi, sulle nostre iniziative e, in particolare per il paese di Cossano, di cui sono Sindaco, li ho invitati ad essere presenti alla Sagra del fungo che si tiene nel nostro paese, ogni anno, la prima domenica di ottobre.

Grazie per questa opportunità che sicuramente ripeteremo è stata davvero "La Musica Racconta la Bellezza".

Aurelia Siletto - Sindaco di Cossano Canavese

Pagina generata in 0.2235050201416 secondi