2018 - 2019

27-08-2018

"LA MUSICA RACCONTA… La Bellezza"

Festival di Musica - Teatro - Danza - Arte - Cultura da Grugliasco al Canavese passando per Matera

Se si insegnasse la bellezza alla gente, le si fornirebbe un’arma contro la rassegnazione" [Peppino Impastato]

“LA MUSICA RACCONTA…” è la terza edizione di un’iniziativa dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco.
L’Associazione Musica Insieme è presente attivamente dal 1992 con una Scuola di Musica che ora ha sede all’interno del Parco Le Serre di Grugliasco nella Palazzina Giuseppe Impastato, e che conta circa 340 associati. La scuola è convenzionata dal 2017 con il Conservatorio di Torino che la riconosce come scuola formatrice per gli Esami di Certificazione.

Il progetto “LA MUSICA RACCONTA…” è ideato per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali, ambientali e solidali. Il tutto si compie attraverso la musica dell’Orchestra Magister Harmoniae che, nel 2018, in occasione dei 40 anni dalla uccisione per mano mafiosa di Peppino Impastato, l’ha vista protagonista di numerosi concerti sia in Piemonte che in Sicilia, coinvolgendo anche personalità importanti della musica e della cultura: il Procuratore Giancarlo Caselli e il Cantante Giò di Tonno alcuni tra i protagonisti. “Tra Cinisi e Palermo” era il nome del progetto che ha coinvolto in un viaggio musicale 85 persone associate e circa 5000 spettatori, tra affezionati e nuovo pubblico, oltre ad aver ottenuto un notevole successo con una campagna di raccolta fondi on line “Crowdfunding” che ha raggiunto il gol di 17.000 Euro.

In particolar modo il progetto che l’Associazione Musica Insieme intende realizzare nella stagione 2018/2019, “LA MUSICA RACCONTA… La Bellezza”, si pone l’obiettivo di trasmettere, attraverso la musica, l’amore per l’Arte, per il Teatro, per la Danza, per l’Architettura e per la Storia. Tutto ciò affinché si insinui in ciascuno di noi la consapevolezza e la conoscenza approfondita delle Bellezze che ci circondano, per essere capaci e desiderosi di ricercarle sempre, sentendo altresì il bisogno di proteggerle, custodirle e valorizzarle, affinché diventino veicolo educativo e di contrasto alle violenze di ogni genere.

E' per questa ragione che è stato progettato anche un viaggio musicale a MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019. In questa stupenda città che racchiude storia, cultura, tradizione, l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae dell’Associazione Musica Insieme, nei giorni del 17-18 maggio, effettueranno un concerto dedicato alla Legalità e alla Giustizia in ricordo di Luca Orioli e Marisola Andreoli.

Nel frattempo gareggeranno, sempre con l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae al "19° Concorso Internazionale per giovani musicisti nella Capitale Europea della Cultura 2019", poiché l’Orchestra Magister Harmoniae, oltre a musicisti professionisti che svolgono attività didattica e concertistica, è formata da giovanissimi allievi dai 6 ai 20 anni, che traggono linfa anche dalle vittorie ai concorsi musicali.

Il progetto è iniziato il 9 dicembre al Conservatorio di Torino alla presenza del Procuratore Giancarlo Caselli e numerosissime personalità del mondo musicale, artistico e politico e ha previsto anche una creazione di rete con il FAI e in particolar modo con il Castello di Masino per la realizzazione del “Festival di Musica, Teatro, Danza, Arte, Cultura da Grugliasco al Canavese” e che si aprirà a Grugliasco l’8 giugno e si concluderà al Castello di Masino il 7 settembre.

Nel frattempo concerti e spettacoli anche a Caravino, Cossano e Settimo Rottaro nei giorni 14-15-16 giugno e il 21 giugno per la Giornata Europea della Musica.

Tutti i concerti hanno finalità sociali e sono anche dedicati ai Sordi con il linguaggio LIS, oppure alla raccolta fondi per l’AIRC di Candiolo.

Fa parte della Rassegna anche la quarta edizione del TORNEO PER GIOVANI MUSICISTI “Città di Grugliasco” che si svolgerà il 28 Aprile e il Concerto “LA MUSICA RACCONTA…” inserito il 4 maggio nella programmazione concertistica nella Chiesa della Misericordia di Torino.

Il progetto ha ottenuto già il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale, Avviso Pubblico oltre a quello dei Comuni di Grugliasco, Torino, Caravino, Cossano, Settimo Rottaro. Collabora inoltre con il FAI, l’AIRC di Candiolo, il Conservatorio di Torino, il Liceo Scientifico Galileo Ferraris, con l’Istituto dei Sordi di Torino, con la Pro Loco di Grugliasco, oltre che enti e associazioni artistiche quali l’Istituto di Rivoli, il Balletto di Torino e l’Associazione Tamtando di Aosta. Inoltre è supportata dalla Fondazione CRT e dalla FORD AUTHOS SPA di Moncalieri.


25-03-2019

4° Torneo per Giovani Musicisti "Città di Grugliasco"

28 Aprile 2019 - Grugliasco

Chalet Allemand – Parco Culturale Le Serre - Via Tiziano Lanza 31 - Grugliasco

4° Torneo per Giovani Musicisti ”Città di Grugliasco”
Il Torneo vede la sua prima edizione nel 1999 a Grugliasco, ma dopo tre anni consecutivi si interrompe per essere poi ripreso nel 2019, anno in cui "La Bellezza" vuole essere la protagonista de "LA MUSICA RACCONTA...". Il Torneo riprende vita come una bella gara, un gioco musicale per dare l'opportunità ai giovani che studiano solo per diletto di cimentarsi in una competizione adatta a tutti.



25-03-2019

Concerto dei Premiati - Gran Galà di Premiazione

Domenica 28 Aprile 2019 - Grugliasco

Chalet Allemande – Parco Culturale Le Serre, Via T. Lanza 31 - Grugliasco - ore 21:00

Concerto dei Premiati del 4° Torneo per Giovani Musicisti "Città di Grugliasco"
Gran Galà di Premiazione
25-03-2019

"LA MUSICA RACCONTA..."

Sabato 4 Maggio 2019 - Torino

Chiesa della Misericordia, Via G. Barbaroux, 41 - Torino alle ore 18:00

LA MUSICA RACCONTA…
Concerto nell’ambito delle Meditazioni Musicali alla Misericordia in collaborazione con l'Arciconfraternita della Misericordia.

Orchestra Magister Harmoniae
Direttore Elena Gallafrio
Clarinetto Matteo Ricciardi

Il programma prevede musiche di Mozart e Vivaldi e si leggeranno in proposito le riflessioni di Papa Benedetto XVI su "IL DONO DELLA SERENITA' MOZARTIANA".
29-03-2019

MUSICA & BELLEZZA

Sabato 18 Maggio 2019 - Matera

Chiesa della Maria Santissima Addolorata - Viale Nazioni Unite 53 - Matera - ore 21:00
MUSICA & BELLEZZA

Orchestra e Coro Magister Harmoniae
Direttore Elena Gallafrio

In collaborazione con
Coro Vox Populi di Potenza
Concert Band "Città di Potenza"
Le Ali di Frida
Intervento di Olimpia Fuina Orioli
Voce Recitante Isabella Urbano

MUSICA e POESIA con l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae che proporranno le più belle musiche tratte dai film.
Progetto musicale, sociale ed educativo dedicato a Luca Orioli e Marirosa Andreotta "i Fidanzatini di Policoro" che il 23 Marzo 2018 sono stati ricordati perchè le famiglie sono in attesa di verità e giustizia da 30 anni.
Su invito della mamma di Luca Orioli, Olimpia Fuina, l   dettaglio
08-03-2019

THE RHYTHM OF THE HEART

Sabato 8 Giugno 2019 - Grugliasco

La Nave - Parco Le Serre - Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco - ore 21:00

THE RHYTHM OF THE HEART per l'AIRC di Candiolo

RITMIX - GRUGLIASCO
TAMRA - TORINO

Ma perchè non impariamo dalla musica???

RITMIX giovanissimi ragazzi che creano performance teatrali e musicali, utilizzando come strumenti di percussioni il corpo e oggetti di uso quotidiano, in un gioco musicale fatto di ritmi e gag che coinvolgeranno il pubblico in un divertimento assicurato.
TAMRA Punto di riferimento della realtà senegalese. Il nome Tamra è costituito dall'unione di due parole: il suono onomatopeico del tamburo "Tam" e "Ra" il Dio del Sole.
Magatte Dieng, musicista, cantante e ballerino ci condurrà per mano nel suo mondo, fatto di tradizione, di povert&ag   dettaglio
08-03-2019

MUSICA AL CASTELLO

Venerdì 14 Giugno 2019 - Castello di Masino Caravino

Caravino - Ivrea dalle ore 15:00 alle 18:00

MUSICA LA CASTELLO

Percorso musicale nelle sale del Castello di Masino.
Visita guidata anche con GUIDA LIS.

L'idea di musicare la visita al Castello, lo stimolo di scegliere per ogni sala musiche adeguate, ecco gli ingredienti per una visita inusuale. Anche il linguaggio dei segni accompagnerà i visitatori nel mondo della musica e dei suoi autori, affinchè le loro composizioni si inseriscano quanto più possibile nell'ambiente iconografico che decorano le stanze del Castello.
Ingresso gratuito per la comunità dei Sordi, visita guidata con INTERPRETE LIS.
In collaborazione con Istituto dei Sordi di Torino.
Ore 15:00 - ore 16:30
In alcune Sale, musiche e musicisti che dal vivo regaleranno emozion   dettaglio
08-03-2019

LA STORIA DI THOMAS IL RIMATORE

Venerdì 14 Giugno 2019 - Caravino

Palazzo Civico - Caravino - ore 21:00

LA STORIA DI THOMAS IL RIMATORE Fiaba celtica
Orchestra Giovanile Musica Insieme
Istituto Sordi di Torino

Uno spettacolo per bambini realizzato da altri bambini, perché l’esecuzione è
affidata all’Orchestra Giovanile Musica Insieme, costituita da giovani allievi musicisti
della Scuola Musica Insieme di Grugliasco.
"La Storia di Thomas il Rimatore" sarà raccontata dall’attrice Anna Scola e da un
Perfomer LIS che insieme riusciranno a coinvolgere gli spettatori in momenti di
grande atmosfera, ma anche di grande divertimento. Teatro, Musica e Danza unite per uno spettacolo unico e originale adatto a tutti, ma proprio a tutti.
08-03-2019

MUSICA AL CASTELLO

Sabato 15 Giugno 2019 - Castello di Masino

Concerto nelle sale del Castello di Masino - Caravino, Ivrea - dalle ore 15:00 alle 18:00

MUSICA AL CASTELLO

Concerto di Musica Classica nelle Sale del Castello
Orchestra Magister Harmoniae
Direttore Elena Gallafrio

La Musica ancora protagonista del pomeriggio, con le performance dell'Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco diretta da Elena Gallafrio.
Si conclude con le musiche di Vivaldi e Mozart il Festival al Castello di Masino.

08-03-2019

KERMESSE CORALE

Sabato 15 Giugno 2019 - Settimo Rottaro

Chiesa di San Bononio Abate, Via Parrocchiale 3 - ore 21:30

KERMESSE CORALE

Coro Parents’ Choir - Grugliasco
Coro di voci bianche Cantintondo - Grugliasco
Cantorie Riunite "Amici in Coro" - Settimo Rottaro

Dallo Zecchino d'Oro al Musical, dalle colonne sonore alla musica pop, viaggiando intorno al mondo.
Cantare insieme rende parte di un tutto che crea armonia e bellezza. Un concerto dal vivo che coinvolgerà non solo in quel momento speciale, ma che si conserverà come il ricordo di uno straordinario momento di socialità.
08-03-2019

MUSICA AL CASTELLO

Domenica 16 Giugno 2019 - Castello di Masino

Caravino - Ivrea - Dalle ore 15:00 alle ore 18:00

MUSICA AL CASTELLO

Concerto di Musica Barocca nelle Sale del Castello
Orchestra Pocket Sinfonietta
Direttore Barbara Sartorio

La Musica sarà protagonista del pomeriggio di sabato 15 giugno, con le
performance dell’Orchestra Pocket Sinfonietta diretta da Barbara Sartorio.
La visita al Castello sarà intervallata da fermate in musica. Veri momenti di riposo da
gustare ascoltando brani di Purcell, Warlock e altri compositori dell’epoca barocca.
08-03-2019

CONCERTO DI SPERANZA

Domenica 16 Giugno 2019 - Settimo Rottaro

Chiesa di San Bononio Abate, Via Parrocchiale 3 - Settimo Rottaro - ore 18:30

CONCERTO DI SPERANZA
Concerto di Beneficenza per l’AIRC di Candiolo.

L’Orchestra Magister Harmoniae dell’Associazione Musica insieme di Grugliasco
ed il Coro Incontrocanto diretti da Elena Gallafrio e Pietro Mussino daranno vita ad
un concerto di raccolta fondi per l’AIRC di Candiolo.
Il concerto vede la sua prima edizione nel 1998 ed è giunto, con qualche piccola
interruzione temporale, alla 19esima edizione. In programma musiche di Mozart.
08-03-2019

OVER THE POP - Caravino's Got Talent

Domenica 16 Giugno 2019 - Caravino

Piazza Marconi - Caravino - ore 18:30 - 23:30

OVER THR POP - Caravino's Got Talent

Kermesse musicale NON STOP di GIOVANI MUSICISTI provenienti da Grugliasco,
Torino e tutto il Canavese.

Dedicata a giovani cantanti e musicisti che studiano per puro diletto e che vogliono
mettersi alla prova in una gara alla portata di tutti.
Una speciale giuria di esperti assegnerà Borse di Studio e Workshop ai più meritevoli performers.
08-03-2019

MUSICA & BELLEZZA

Venerdì 21 Giugno 2019 - Cossano

Parrocchia Invenzione di S. Stefano
Piazza Della Chiesa - Cossano Canavese - ORE 21:00

MUSICA & BELLEZZA

Festa Europea della Musica

Orchestra Magister Harmoniae
Direttore Elena Gallafrio

MUSICA, DANZA e POESIA con l’Orchestra Magister Harmoniae che
proporranno le più belle musiche tratte dai film più belli.
02-05-2019

FINE SUMMER MUSIC FESTIVAL

5 - 6 - 7 Settembre 2019 Caravino - Masino

5 Settembre 2019: Un aperitivo in... Jazz con "Triò".
6 Settembre 2019: "I Giovani Solisti" in concerto nella Chiesa di San Rocco a Caravino.
7 Settembre 2019: "Orchestra Sharing - PROGETTO VIVALDI" curata e diretta da Matteo Gentile, in concerto nella Chiesa di San Lorenzo a Masino.

Pagina generata in 0.76005887985229 secondi