Maria Messina

26-11-2017

Maria Messina

Docente di Canto Moderno, Armonia, Ear Training, Laboratori Vocali, Pianoforte e Chitarra per Cantanti e Arrangiatrice

Maria Messina è una Compositrice, Arrangiatrice, Cantante e Polistrumentista.
Si è laureata al Corso Accademico di Primo Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo con punteggio 110/110. Ha studiato canto con Alessandra Patrucco e Magda Koczka e arrangiamento formandosi con Bruno Mosso, Gianni Negro, Gianluca Tagliazucchi e Stefano Maccagno.
È insegnante di canto e accompagnamento per cantanti con pianoforte e chitarra e gestisce anche corsi di Ear training, coro, piccolo ensemble vocale e band, curandone personalmente gli arrangiamenti.
Parallelamente all’attività di insegnante, in questi anni ha composto musiche di vario genere, spaziando dalle canzoni alle musiche di scena e alle musiche per cortometraggi, curandone anche la realizzazione sia in studio di registrazione che dal vivo.
Dal 2017 è titolare del Laboratorio Vocale di musica pop e jazz presso il Conservatorio di “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Si è perfezionata partecipando a:
2019 – Masterclass New York Voices, presso la Bayerischen Musikakademie a Marktoberdorf (Germania), dedicata al canto corale con gli insegnanti Kim Nazarian, Darmon Meader, Peter Eldridge, Lauren Kinhan (New York Voices) e Mathias Becker (arrangiatore e direttore corale).
2018 - Masterclass BosaAntica presso Bosa (Sardegna-Italia), tecnica vocale con l'insegnante Magda Koczka.
2018 - Masterclass Vocalmente, presso Fossano (Piemonte-Italia), dedicata al canto a cappella, con gli insegnanti Morten Vinther e Peder Karlsson (The Real Grop), Soila Sariola e Jussi Chydenius (Rajaton), Erik Bosio (Cluster).

EAR TRAINING – TRAINING DELL’ORECCHIO MUSICALE

Il corso di Ear Training serve ad educare l’orecchio musicale. Insegna a riconoscere e cantare gli intervalli e riportarli sul proprio strumento ma soprattutto insegna a non isolare la melodia dal contesto armonico in cui è inserita e quindi a fare attenzione a tutto quello che succede in un brano musicale imparando a isolare i vari strumenti. Nel corso vengono date nozioni basiche di armonia e si impara a riconoscere i diversi accordi e a vocalizzarli in arpeggio. È un corso che guida il musicista verso un’autonomia nello studio e una maggiore consapevolezza della musica che sta suonando.
Maria Messina - Intervista

Pagina generata in 0.22610092163086 secondi