Ciro Noto

Ciro Noto

Docente di Pianoforte

27 novembre 2021
Ciro Noto, nato a Torino nel 1969 ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di tre anni, tenendo la sua prima esecuzione pubblica all’età di sette. Da allora si è esibito in innumerevoli città come solista, in duo, in varie formazioni cameristiche e come solista e direttore d’orchestra.
Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino dove si è diplomato brillantemente, proseguendo poi il suo perfezionamento artistico con Brigitte Meyer a Losanna (CH) con la quale collabora tutt’oggi per svariate attività musicali e concerti.
Ha partecipato al suo primo concorso pianistico all’età di 9 anni e da allora ha preso parte a più di trenta tra concorsi nazionali ed internazionali vincendo numerosissimi primi premi e risultando comunque sempre tra i premiati, sia come solista che in duo pianistico a quattro mani con il M° Simone Sarno.
Tra i concorsi vinti si può citare il “Valentino Bucchi” di Roma all’età di 10 anni, una menzione speciale di merito al Concorso Internazionale “Viotti” di Varallo Sesia all’età di 12 anni e vari primi premi al Concorso Nazionale Città di Albenga, al “Soliva” di Casale Monferrato, allo “Czerny” di Torre Pellice, alla “Coppa Pianisti” di Osimo ed il “San Colombano” di Bobbio. A dodici anni veniva definito da un critico di Stampa Sera: “… un interprete singolarmente maturo …” ed, in un successivo articolo, “… un’autentica rivelazione della tastiera …”
E’ stato chiamato a far parte della commissione giudicatrice in importanti Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra cui il “Brahms Competition” e l’ “Anton Rubinstein” di Acqui Terme, il Concorso Nazionale Pianistico di Sestri Levante, il “Conte Rosso” di Rivoli, il Concorso “Giovani Interpreti” di Torino.
Ha di recente tenuto centinaia di concerti in innumerevoli città come solista ed in ogni tipo di formazione e si è esibito in duo con Simone Sarno per l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.
E’ stato Direttore Artistico e Coordinatore Musicale di Associazioni Culturali quali la Eventi Associazione Pro Arte di Torino con la quale ha ideato e realizzato le prime edizioni del Concorso Pianistico Nazionale “Città di Borgaro Torinese” ed alcune iniziative in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura (esibendosi, tra l’altro, come solista e direttore della European Eventi Orchestra).
Attualmente ricopre il ruolo di Vice Presidente nonché di Direttore Artistico delle iniziative culturali della Nuovi Orizzonti di Torino, con la quale ha creato il Concorso Pianistico Internazionale “Lessona” e, per la sezione “Cultura Italia”, ha realizzato importanti manifestazioni presso il Teatro Alfieri di Torino e rassegne che lo hanno visto nuovamente protagonista in qualità di direttore e solista dell’E.E.O.
E’ incaricato della Direzione Artistica dell’Associazione Arte & Fantasia di Ozegna (TO) con la quale organizza il Concorso Musicale Nazionale “MusicArte” e ha creato, in collaborazione con il Comune, la Scuola Civica Musicale “A. Vivaldi” che trova al suo interno, tra le altre attività, l’Accademia Pianistica Internazionale di Perfezionamento.
E’ ideatore e Direttore Artistico del Concorso Nazionale “Scuola e Musica” Città di Albenga (SV), del Concorso Nazionale “Città di Favria (TO)” e dell’Alta Frequenza Music Festival di Lombardore (TO).
Ricopre inoltre il ruolo di Direttore Artistico per l’Associazione 4FACE, per la quale organizza il Concorso Internazionale “Musica in Langa” di Castiglione Falletto (CN) e le seguenti manifestazioni itineranti: il Concorso Internazionale “Talenti in Canavese”, il Concorso Chitarristico Internazionale “A Corde Libere”, il Concorso per fiati “Aria di Musica” ed il Festival della Musica Giovane.
E’ docente di pianoforte presso il Civico Istituto musicale “Rocca” di Alba e presso l’Associazione “Musica Insieme” di Grugliasco.

Pagina generata in 0.24299502372742 secondi