Alessandro Schirru

08-09-2023

Alessandro Schirru

Docente di Violoncello



Ha seguito una formazione musicale fin dalla giovane età all'interno della Scuola di Musica dell'Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco passando per la Scuola Media ad indirizzo musicale della Scuola 66 Martiri di Grugliasco e per il Liceo Musicale C. Cavour di Torino.

Consegue la Laurea Triennale di Violoncello a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Dario Destefano.

Ha sempre coltivato parallelamente i propri interessi nell'ambito storico e umanistico studiando presso l'Università di Torino alla facoltà di Filosofia e ottenendo la nomina come Coordinatore Regionale per l'Unione degli Istriani.

Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violoncello nell'Orchestra Magister Harmoniae con cui ha vinto Primi Premi, anche assoluti, in numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, suonando con artisti del calibro di Stefano Bollani e in palchi prestigiosi come il Musikverein di Vienna e partecipando a Festival prestigiosi come il "Summa Cum Laude di Vienna" e il "Florence Youth Festival", per il quale ha suonato sotto la Loggia dei Lanzi di Firenze, dinanzi ad un pubblico di circa 5000 persone che gremiva la piazza della Signoria.

Suona in numerose formazioni cameristiche, anche come solista con orchestra in repertori prevalentemente barocchi e di musica antica.

Segue i corsi magistrali di violoncello e di musica da camera con indirizzo per strumenti antichi (violoncello barocco) presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, vantando una fitta corrispondenza con i docenti della classe di Violoncello del Conservatorio che gli permette di essere sempre aggiornato per i propri allievi sui percorsi di studi richiesti per l'inserimento agli studi accademici e preaccademici dello stesso Conservatorio.

È attualmente docente di violoncello presso la Scuola di Musica Studio Agnese Pogliano.

Pagina generata in 0.47228384017944 secondi