Chi siamo

Chi siamo

29 dicembre 2011
L'Associazione Musica Insieme APS nasce nel 1992 a Grugliasco (TO).

È un'Associazione Culturale senza fini di lucro, formata da Docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e non, con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale.

Lavora da sempre con una forte caratteristica sociale, culturale ed ambientale, creando per i ragazzi sistemi di relazione all’interno della scuola, aiutandoli nella socializzazione. La finalità è quella di trasmettere attraverso la Musica e l’amore per l’Arte in generale un complemento all'educazione dei ragazzi. L'obiettivo che ispira da 30 anni l’Associazione Musica Insieme APS è infatti quello di far sì che la Musica sia un momento importante per il percorso di crescita dei suoi allievi, che li abitui ad essere consapevoli delle bellezze della vita per essere capaci e desiderosi di ricercarle sempre, avendo una valida alternativa alle brutture e alla violenza.

Da sempre obiettivo primario dell’Associazione è formare piccoli e grande ensemble per favorire l’apprendimento e la condivisione della Musica anche fra strumentisti in erba; l’Associazione infatti è rappresentata da molte realtà, come 4 Orchestre, Ensemble da Camera, 2 Cori, un Gruppo Percussioni e una decina di Band moderne.

Di grande prestigio è la Convenzione stipulata nel 2017 con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, e nel 2022 con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, con la possibilità di orientare il percorso formativo degli studenti e prepararli agli esami per le Certificazioni del Conservatorio.

Dal 2020 l’Associazione è accreditata al MIUR del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.
Dal 2021 è anche Sede Certificata e Centro Esami Trinity Music College London e RSL Awards.

L’Associazione Musica Insieme APS collabora con alcuni Enti quali Comuni, Scuole, Conservatori, Associazioni di Volontariato, Libera contro le Mafie, AIRC, Istituto dei Sordi di Torino, L’Associazione di Idee Onlus (per bambini autistici), FAI, Unione Musicale di Torino, Pro Loco, Residenze per Anziani.

L'Associazione offre al territorio, e ai suoi circa 340 Associati, Corsi di Musica per bambini, per giovani e per adulti, ma anche Concerti, Laboratori e progetti musicali nelle Scuole, Lezioni-Concerto, collaborazioni ed eventi musicali dedicati alla Solidarietà e alla Beneficenza, animazione, centri estivi e attività ricreative.

Gli allievi possono iniziare il percorso musicale già a tre anni, con la possibilità che diventi per loro un impegno importante; alcuni docenti sono ex allievi ora laureati al Conservatorio.
Punto di forza dell’Associazione è stata la creazione di piccole e grandi ensemble che favoriscono l’apprendimento e la creazione di un ambiente familiare, dove allievi, famiglie e insegnanti si ritrovano insieme come comunità educante e la Musica diventa un veicolo per creare relazioni.

Durante il periodo estivo, in cui le famiglie necessitano maggiormente di supporto educativo, si è rafforzata l’offerta sul territorio, provvedendo alla creazione di un centro estivo-musicale, collaborando con altre realtà qualificate e con professionisti e volontari dell’Associazione Musica Insieme APS.

Negli anni è diventata punto di riferimento e presidio per la comunità, creando un ambiente sereno, accogliente, ma soprattutto inclusivo. L’approccio al lavoro in team e la prevalenza del Direttivo e dello Staff dell’ufficio di genere femminile ha prodotto un ambiente strutturato e organizzato, che riesce a creare un senso di appartenenza e di solidarietà.

Nel 2010 nasce l’Orchestra Magister Harmoniae all’interno dell’Associazione Musica Insieme APS in occasione di un concerto per l’AIRC, Ente con cui l’Associazione collabora dal 1997. Direttore stabile dell’Orchestra è la violinista M° Elena Gallafrio, Direttore Artistico dell’Associazione e della Scuola di Musica Agnese Pogliano. E’ una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiude la formazione musicale ed orchestrale degli allievi della Scuola di Musica Agnese Pogliano dell’Associazione, con il coinvolgimento degli Insegnanti e dei Musicisti professionisti sensibili a questo progetto. Questo lavoro genera eventi e spettacoli di grande impatto artistico ed emotivo, con il consenso di pubblico e critica, che hanno già visto coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale, come Stefano Bollani e Giò Di Tonno.

La professionalità musicale ed artistica di alto livello qualitativo ha permesso la conquista di vittorie in oltre 20 Concorsi Nazionali ed Internazionali e diversi Primi Premi Assoluti e Borse di Studio, tra i quali il C.I.M.P. Concorso Internazionale Musicale di Pesaro, Concorso Internazionale LAMS Matera 2019 nell’anno “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, Concorso Internazionale Luigi Zanuccoli, Concorso Nazionale di Torino, Concorso Nazionale di Ozegna e diverse edizioni del Concorso Nazionale della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

L’Associazione Musica Insieme APS opera nel settore culturale e musicale, svolgendo anche attività educative a favore di giovani meno fortunati, di sostegno e solidarietà a favore di enti terzi e di persone in difficoltà. Tali azioni si concretano nella creazione di Borse di Studio per studenti meritevoli sia appartenenti alla propria istituzione che no. Dal 1998 sono state consegnate durante eventi pubblici oltre 30 Borse di Studio. La gran parte degli eventi infatti sono a scopo benefico, pertanto parte degli incassi vengono devoluti a ONLUS.

Dal 2022 è stato istituito Il Salvadanaio dell’Armonia per sostenere il progetto Giovani in Musica a sostegno di giovani meno fortunati rappresentando la Vision dell’Associazione “Un mondo salvato dalla Musica”.

LA MUSICA RACCONTA… , giunta ormai alle sesta edizione, è un’iniziativa dell’Associazione Musica Insieme APS ideata per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali e della legalità. Il progetto viene realizzato attraverso l’Orchestra Magister Harmoniae , una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiude la formazione musicale ed orchestrale degli allievi della Scuola di Musica, con il coinvolgimento degli Insegnanti e dei Musicisti professionisti sensibili a questo progetto.La Musica ha il grande potere di arrivare al cuore di chiunque attraverso veicoli emozionali, pertanto già di per sé genera un racconto personale che emoziona a livelli diversi.La scelta di utilizzare la parola “racconta”, che è un verbo all’attivo, consente di veicolare, attraverso un’azione, le emozioni personali in scenari prestabiliti, che si offrono allo sguardo dell’ascoltatore attraverso i grandi temi sociali: Mafia, Costituzione, Disabilità e Cultura. Al centro de “LA MUSICA RACCONTA…” è quindi lo spettatore, che viene condotto dall’azione dei musicisti in un percorso emozionale in cui si fondono le sensazioni personali e quelle prodotte dallo spettacolo stesso. LA MUSICA RACCONTA... genera eventi e spettacoli di grande impatto artistico ed emotivo, con consenso di pubblico e critica, che hanno già visto e vedranno coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale.

Pagina generata in 0.26451206207275 secondi