Conclusi 2022

L'Associazione Musica Insieme ha rappresentato l'Italia al 23° INTERNATIONAL FESTIVAL OF YOUTH ORCHESTRAS

8 Luglio a Montecatini Terme e 9 Luglio a Firenze

16 luglio 2022
L'ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME APS DI GRUGLIASCO
HA RAPPRESENTATO L'ITALIA AL
"23° INTERNATIONAL FESTIVAL OF YOUTH ORCHESTRAS" IN TOSCANA

Il Coro e Orchestra Magister Harmoniae dell'Associazione Musica Insieme APS hanno rappresentato l'Italia, l'8 ed il 9 luglio, al prestigioso Firenze Youth Festival, il Festival delle Orchestre Giovanili, in programmazione dal 5 luglio al 12 agosto ormai giunto alla 23esima Edizione, e che vanta la partecipazione di prestigiose Orchestre provenienti da tutto il mondo.
Due i concerti svolti dall'Orchestra di Grugliasco, venerdì 8 luglio alle stupende Terme Tettuccio di Montecatini Terme e a Firenze sabato 9 luglio, nella prestigiosa Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria stracolma di turisti, pertanto davanti ad un immenso pubblico entusiasta.
L'Orchestra Magister Harmoniae ed il Coro, diretti dal M° Elena Gallafrio, hanno eseguito le musiche più belle tratte dalle Colonne Sonore del Cinema e del Musical portando in Toscana il Progetto dell'Associazione LA MUSICA RACCONTA... Giovani in Musica... per il Cinema.

Hanno aperto il programma dei concerti Inspector Swop di Fons Van Gorp, ormai la colonna sonora dell’Associazione, suonata da 20 anni e per la prima volta nel 2002 nella prestigiosa Aula Nervi dinanzi a Papa Wojtyla, per proseguire con il celebre brano di Leonard Cohen Halleluja, interpretata dalla solista Valentina Rindone, inserito nel film d’animazione Shrek.
L’omaggio a Piazzolla con Libertango e a Morricone con il Tema di Deborah da C’era una volta in America, hanno incorniciato Stand by Me di Ben E. King del 1961, colonna sonora del film d’avventura Ricordo di un’estate del regista Rob Reiner, con le voci soliste Giulia Canepari e Alice Grattapaglia.
Il programma è proseguito nell’ambito avventuroso con i capolavori di Hans Zimmer e i suoi Pirati dei Caraibi; My Heart Will Go On di Célin Dion, da Titanic, Oscar alla migliore colonna sonora nel 1998, brano interpretato nei due concerti dalla solista Antonia Piccirillo; Nell’Antro del Re della Montagna, pagina del repertorio sinfonico composta da Edvard Grieg per la chiusura della Suite op. 46 Peer Gynt, divenuta colonna sonora della pellicola d’animazione Topolino, Paperino, Pippo: i tre moschettieri del 2004.
Dall’Album Bagdad Café di Jevetta Steele, Francesca Bolognesi, ha interpretato Calling you, accompagnata da Giuseppe Virone alla tromba, Diego Amedeo al pianoforte e Roberto Bacchin alla batteria.
Per l’ambito della cinematografia fantasy non poteva mancare Game of Thrones di E. Djawadi, la colonna sonora della nota serie televisiva omonima statunitense.
Diego Amedeo è stato la voce solista che ha interpretato Bella dal Musical Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Hanno chiuso le serate Marta Lauria la solista per Skyfall, tema principale dell’omonima pellicola d’azione del regista Sam Mendes del 2012, accompagnata dal Coro Musica Insieme e Music di John Miles con tutte le voci soliste.
L’Associazione, che ha da sempre una propria natura votata alla Legalità e alla Giustizia, nel repertorio presentato al Festival di Firenze ha eseguito come finale con il Coro e l’Orchestra Magister Harmoniae la canzone I Cento Passi, tratta dal Film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana e che ricorda le vicende di Peppino Impastato, attivista contro la Mafia. Il brano è stato talmente coinvolgente che, sia alle Terme Tettuccio, che in Piazza della Signoria, tutto il pubblico ha cantato insieme all’Orchestra battendo ed alzando le mani.
In Piazza della Signoria il bis è stato il Tema di Deborah di Morricone, che non era stato eseguito nel programma fiorentino, ma tenuto come sorpresa finale. Il brano ha visibilmente incantato e commosso tutti i presenti in piazza.

Un orgoglio per la nostra Città che l’Associazione Musica Insieme sia stata invitata, con la propria Orchestra Giovanile Magister Harmoniae, a rappresentare Grugliasco e quindi il Piemonte e l’Italia, partecipando a questo importante Festival di Orchestre Giovanili Internazionali e raccontando, attraverso il programma di colonne sonore, proprio la storia della Città, del Parco Le Serre e della propria sede, una Palazzina intitolata “Casa Musica e Cultura Giuseppe Impastato” e portando così in Toscana il Progetto dell'Associazione LA MUSICA RACCONTA... Giovani in Musica... per il Cinema.
I concerti della Rassegna hanno voluto valorizzare la Città di Grugliasco, portandola fuori dalle mura cittadine; sono partiti venerdì 8 luglio da Grugliasco con 135 persone che comprendono l’Orchestra Magister Harmoniae, il Coro Musica Insieme, i bambini e le famiglie dell'Associazione. La permanenza in Toscana è stata anche l’occasione per trascorrere 4 belle giornate insieme, visitando luoghi meravigliosi come Pisa, Lucca, Firenze e Pistoia.

L'Orchestra, formata da circa 70 giovani talenti appartenenti alla Scuola di Musica, ha vinto molti Primi Premi e Borse di Studio in Concorsi Regionali, Nazionali ed Internazionali, da Torino e Provincia, Pesaro, Forlì, Cesena, Verbania, Matera e tanti altri. Ha inoltre arricchito il proprio curriculum con concerti ed eventi su tutto il territorio nazionale.

Pagina generata in 0.31680297851562 secondi