Riccardo Munari

Riccardo Munari

Docente di Pianoforte

17 febbraio 2021
Riccardo Munari ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Andrea Carcano.
Nel 2017 ha conseguito l’Attestato di Idoneità come Pianista Accompagnatore alla Danza presso l’“Accademia del Teatro alla Scala” di Milano.

Ha suonato come solista e come pianista accompagnatore, nel repertorio vocale e strumentale, in diversi teatri e sale concertistiche tra i quali il Teatro Libero e lo Spazio Teatro 89 di Milano, il Teatro Ducale di Parma, il Cineteatro Baretti di Torino, la Sala dell’Ambasciata Italiana di Stoccolma e il Teatro del Consolato Italiano di Lugano, la Sala del Rettorato di Torino e la sala dell’Accademia di Cultura Nicese di Nizza Monferrato.

Nel 2012 ha vinto il Primo Premio al Concorso Preludio Tv di Genova come pianista accompagnatore nel repertorio lirico e nel 2015 si è classificato Secondo nel Concorso Internazionale di Musica di Salò nella sezione di Musica Liederistica.
Ha partecipato a diverse Masterclass con importanti pianisti e musicisti del panorama Italiano e internazionale, tra cui: Bruno Canino, Curt Cacioppo, Paul Magi e Dado Moroni.

Ha collaborato, in qualità di pianista, con la compagnia di danza Artemis Danza e in diverse produzioni operistiche e concertistiche del Coro città di Milano diretto da Mauro Ivano Benaglia e della Corale Lirica Ambrosiana di Milano diretta da Roberto Ardigò. Ha lavorato come maestro collaboratore in importanti festival e teatri italiani (Teatro Regio di Torino Festival “Opera Estate” di Bassano del Grappa, Festival “Scatola Sonora” di Alessandria, Festival “Tones on the Stones” di Verbania).

Ha collaborato come pianista accompagnatore presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nelle classe di Canto di Giovanni Botta, nella classe di Arte scenica di Luca Valentino e nella classe di Direzione d’Orchestra di Paolo Ferrara.

Interessato anche alla Direzione d’Orchestra ha diretto l’Orchestra del Liceo Musicale del Conservatorio di Milano e l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Alessandria.

Dal 2015 al 2018 ha svolto attività didattica per i corsi di pianoforte dell’Associazione “FaSolSi” di Milano; ha svolto attività di supplenza presso la Scuola Musicale “Heitor Villa-Lobos” di Paderno Dugnano ed ha collaborato come pianista accompagnatore nella Scuola di Danza “Balletto di Alessandria”.

Pagina generata in 1.3549928665161 secondi