Paolo Possidente

21-10-2019

Paolo Possidente

Docente di Batteria e Percussioni

Paolo Possidente è un batterista e compositore molto attivo nella scena jazz sperimentale/free jazz italiana ed europea.

Consegue la Laurea in Batteria Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino e frequenta le masterclass della Julliard School di New York con insegnanti quali Kenny Baron, James Burton III, Rodney Jones, Jordan Young, Luca Santaniello, Francesco Ciniglio, Douglas Marriner. Si perfeziona in batteria jazz con Marco Volpe, Alessandro Minetto, Enzo Zirilli e frequenta i seminari sull'improvvisazione “Forme Sonore” di Roberto Dani presso Urbino Jazz Club.

Porta avanti un’intensa attività concertistica come batterista e compositore, in varie formazioni musicali. In particolar modo: con il quartetto jazz-rock BeatRice registra l’album Beatrice e si esibisce in numerosi festival tra cui SpringtimeJazz e Memu Festival e con il Trio Rockabilly The Caterpillars, che è uno dei punti di riferimento per il genere a Torino, suona regolarmente in Italia, Svizzera, Inghilterra e registra l'EP “My Ballantine's” presso gli storici studi Abbey Road di Londra.

É socio fondatore e segretario dell'Associazione Culturale Pietra Tonale, collettivo di musicisti torinesi che si occupa di musica improvvisata e di ricerca musicale. Con Pietra Tonale si dedica ad un’attività concertistica costante: tour in Italia e Germania, rassegne stabili presso Cafè Des Arts e Bagni Municipali di Torino, concerti in collaborazione con il Conservatorio di Torino presso il Museo Ettore Fico. Parallelamente si dedica anche alla composizione, partecipando ad I.C.R (International Creative Residences), registrando Coetus presso RMC (Rhythmic Music Conservatory) di Copenaghen e “3Textures”, composizione di ispirazione minimalista per un organico di 9 elementi.

All’attività artistica affianca la passione per la didattica, sviluppando un metodo di insegnamento della batteria personalizzato su età, livello, inclinazioni e interessi dell'allievo.

Pagina generata in 0.28172707557678 secondi